Country:

Italy

Cities:

Bologna, Milan, Padua, Rome, Turin

Area of expertise:

Sales

Job Description

Per rinforzare il team Sales, Avanade è alla ricerca di una figura di Business Development che si occuperà di sviluppare e mantenere solida la pipeline di vendita, sui mercati Manufacturing and Industrial. Si tratta di un ruolo con responsabilità di primo piano nello sviluppo della relazione con i clienti, finalizzata al supporto dei loro programmi di digital transformation e/o sviluppo dei modelli di business ed operativi. 

 Gli obiettivi principali della risorsa saranno: 

Identificare opportunità per aumentare i volumi di vendita e di fatturato assicurando il raggiungimento della soddisfazione del cliente;

Gestire la relazione con i client nuovi ed esistenti;

Cercare, acquisire e sviluppare i leads, anche in collaborazione con i partner;

Raggiungere risultati di crescita del fatturato e di profittabilità nel breve, medio e lungo termine anche attraverso attività di cross selling;


Operativamente, ciò comporterà la ricerca, acquisizione e crescita di nuovi contatti commerciali e lo sviluppo delle relazioni con i partner di business. Inoltre, la risorsa avrà modo di lavorare con un portafoglio di clienti assegnati, collaborando con i responsabili delle offering Avanade e la struttura di delivery. Definirà la strategia di sviluppo del proprio mercato e promuoverà il cambiamento nelle sue aziende clienti, in particolare nelle trasformazioni su larga scala, che riguardano progetti di digitalizzazione e/o di sviluppo tecnologico, lavorando anche come advisory, confrontandosi con i vertici delle varie organizzazioni.

Dal punto di vista organizzativo, sarà inserito/a all’interno del team Sales e riporterà al responsabile del mercati sopra menzionati. Nello svolgimento delle sue attività, coordinerà il team di pre-sales e definirà l’approccio per le opportunità/gare legate al contesto di sua responsabilità.


Competenze richieste

In questo ruolo sono necessarie forti competenze relazionali verso tutti i livelli aziendali, compresa la capacità di posizionarsi in maniera autorevole nei confronti dei vertici aziendali, al fine di definire proposte che soddisfino gli obiettivi di business dell’azienda. E’ richiesta una conoscenza delle dinamiche di business dei mercati in cui opera il portafoglio dei clienti esistenti e/o target maturate attraverso ruoli assimilabili a quello oggetto della ricerca. 

A livello pratico, dovrà dimostrare eccellenti capacità di account planning, di strutturazione di value proposition, di gestione della pipeline di vendita e di teamworking con le organizzazioni interne e con i due principali partner di business di Avanade (Microsoft & Accenture). 


Costituiscono elementi preferenziali: 

la provenienza da società di system integration o di consulenza

l'esperienza nella vendita di progetti di digital transformation, di servizi di outsourcing e di gestione applicativa su larga scala.

la conoscenza dell’offering Microsoft


Istruzione: laurea in ingegneria o materie scientifiche/economiche. E’ indispensabile un’esperienza pregressa di almeno 6/7 anni nel ruolo. Industria di riferimento: Information Technology & Services maturata nei mercati Manufacturing, Automotive & Travel, Retail, Consumer Goods and Services. 


Apply now

Share this job:

Share Facebook Twitter

About Avanade

Avanade is the leading provider of innovative digital, cloud and advisory services, industry solutions and design-led experiences across the Microsoft ecosystem. Every day, our 59,000 professionals in 26 countries make a genuine human impact for our clients, their employees and their customers. 


We have been recognized as Microsoft’s Global SI Partner of the Year more than any other company. With the most Microsoft certifications (60,000+) and 18 (out of 18) Gold-level Microsoft competencies, we are uniquely positioned to help businesses grow and solve their toughest challenges.


We are a people first company, committed to providing an inclusive workplace where employees feel comfortable being their authentic selves. As a responsible business, we are building a sustainable world and helping young people from underrepresented communities fulfil their potential. 


Majority owned by Accenture, Avanade was founded in 2000 by Accenture LLP and Microsoft Corporation. Learn more at www.avanade.com